Tre sull’altalena

Commedia in tre atti di Luigi Lunari

Tre sull’altalena è senz’altro la commedia di Lunari di maggior successo; un successo non solo italiano ma internazionale.

Tre persone, un piccolo industriale, un capitano, un professore, si ritrovano in una sorta di anticamera, ciascuno per un diverso appuntamento e vengono coinvolti in una serie di strane situazioni apparentemente inspiegabili. Queste raggiungono il parossismo con l’ingresso di un ultimo e strano personaggio femminile. Si scatena così un dialogo di grande efficacia comica, ma nello stesso tempo, non privo di profonde problematiche esistenziali. Come infatti dice l’autore: “questa commedia tratta dei vari atteggiamenti che l’uomo assume di fronte al grande problema della morte. I personaggi reagiscono cioè secondo la propria struttura psicologica e culturale”.

Secondo Dario FoTre sull’altalena è una macchina di fantastica fattura, una delle poche invenzioni teatrali per le quali valga la pena di uscire la sera, prendere un taxi e starsene seduti in una sala stipata di gente”.

Goldoni, in una sua commedia, fa dire ad un attore: “perché una commedia diverta il pubblico, bisogna che prima diverta me”. Noi, a realizzarla, ci divertiamo moltissimo, e se è vero ciò che dice Goldoni…